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Quanto conta l’alimentazione per l’invecchiamento della pelle?

Nel processo di invecchiamento della pelle l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Un’alimentazione antiossidante è fondamentale per mantenere il benessere della pelle. Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, elementi nocivi per i nostri organi. I radicali liberi, sono in grado di danneggiare le cellule e la loro azione tossica si ripercuote sulla salute dell’intero organismo. In particolare accelerano i processi di invecchiamento delle cellule; l’organismo riesce ad eliminare i radicali liberi attraverso antiossidanti endogeni (prodotti autonomamente dal corpo) ed esogeni (assunti mediante l’alimentazione). Proprio l’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale del nostro stile di vita, che ci può aiutare a rimanere sani e giovani. La carenza di alcune vitamine predispone l’organismo ad un processo di invecchiamento generalizzato, in quanto vengono a mancare i fattori antiossidanti di protezione. Vitamina E, Vitamina C, carotenoidi, polifenoli e antocianine sono alcune delle sostanze benefiche che l’organismo assume dagli alimenti. Esse esercitano un’azione protettiva nei confronti dei radicali liberi. Pesce azzurro e frutta secca sono importanti, in quanto ricchi di vitamine E ed omega3; la frutta, in particolare gli agrumi e il kiwi, ci garantisce  un ottimo apporto di vitamina C, i vegetali di colore arancione ci permettono l’assorbimento di carotenoidi. I polifenoli e le antocianine si trovano nelle verdure (pomodori, cipolle, broccoli e melanzane) e nei frutti (uva, fragole, mele e frutti di bosco). Sulle nostre tavole quindi è bene che tutto ciò non manchi mai. L’organismo non è mai a riposo e l’invecchiamento dei tessuti è permanente, anche se diventa più visibile nel tempo (pelle secca e rughe, sono i segni tipici). Adottando un’alimentazione adeguata, è possibile ritardare la comparsa di questi fenomeni naturali e conservare più a lungo la tonicità e l’elasticità della pelle. Oltre all’assunzione dei cibi prima indicati è opportuno avere un’alimentazione varia ed equilibrata.
Il segreto della giovinezza e del benessere è mangiare di tutto, facendo attenzione ad assicurare sempre al proprio organismo un buon apporto di frutta e verdura, oli vegetali, pesce, e cereali integrali, tutti alimenti con azione protettiva.

Dr. Alessio Tosatto
Nutrizionista IMBIO