Il blog

Menu settimanale senza glutine e senza lattosio

menu settimanale senza glutine e senza lattosio

Menu per intolleranti al glutine

Questo menu settimanale senza glutine e senza lattosio contiene le ricette più semplici ma soprattutto quelle che mi sono piaciute di più nel corso di questi ultimi anni. Ho scoperto di essere intollerante al lattosio e al glutine diverso tempo fa e, a giudicare dalla quantità di prodotti senza lattosio e gluten free disponibili  ultimamente nei supermercati, probabilmente sono in buona compagnia. Le cause di queste problematiche le lascio definire a chi ne sa più di me ma, mentre aspettiamo che i vari esperti si decidano, da parte mia ho deciso che variare il più possibile l’alimentazione della mia famiglia fosse comunque una scelta sensata.

Il menu settimanale senza glutine e senza lattosio è solo uno dei tanti che ho elaborato via via. Nella pagina dei menu da scaricare ne trovate di diversi:

Per quanto mi riguarda, pianificare i menu settimanali ha facilitato parecchio l’appuntamento quotidiano con la cena e di conseguenza anche la varietà degli alimenti che porto in tavola tutti i giorni.

Come ultima ricetta della settimana troverete una vellutata: è probabile che ci ritroveremo con diverse verdure avanzate dalle ricette precedenti, quindi la cosa più semplice per evitare sprechi è proprio quella di usarle tutte insieme, magari aggiungendo un pezzetto di zenzero che frullerete insieme al resto delle verdure.

Fatemi sapere se questo menu settimanale è piaciuto anche a chi, tra di voi, è cosi fortunato da non avere nessun tipo di problema a livello di intolleranze alimentari.

Un ultimo suggerimento: per quanto riguarda la pasta senza glutine io ne ho provate diverse e ultimamente mi trovo molto bene con la pasta Garofalo, fatta con farina di mais, riso e quinoa: cercate di rispettare i minuti di cottura però, perchè questa pasta non si presta per essere servita al dente e meno ancora se si lascia andare di cottura.

Il menu settimanale per 4 persone con le ricette spiegate passo passo e la lista della spesa pronta per il supermercato lo trovate al link più sotto: