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Menu settimanale vegano vs menu settimanale onnivoro

Questa settimana  ho voluto fare una prova ed ho elaborato un menu settimanale vegano e un menu settimanale onnivoro con ricette pressochè identiche, variando ovviamente l’origine delle proteine: in uno ci sono quelle animali mentre nell’altro solo proteine vegetali. Ero curiosa di cucinare le stesse ricette con questa unica variazione e devo dire che in alcuni casi la differenza non si è sentita poi  così tanto… anche se non credo che un vegano convinto si impegni particolarmente a cercare di sostituire i sapori di carne o pesce quanto piuttosto a cercare di non avere carenze dal punto di vista nutrizionale.

Provate a realizzare almeno una ricetta simile, cioè prendendone una dal menu onnivoro e una dal menu vegano e poi fatemi sapere!

Non posso ovviamente chiedere a chi è vegano di fare la stessa cosa ma sono curiosa di avere l’opinione di chi è non è abituato alla consistenza di alcuni ingredienti e alla differenza di gusti, come ad esempio l’affumicato vegetale: anche in questo caso ci si deve ricordare che non si sta cercando di sostituire il gusto del prosciutto cotto ma di ottenere una ricetta nutrizionalmente bilanciata e soprattutto buona da mangiare.

Ecco le ricette dei due menu:

 

 

 

 

 

 

 

 

I menu settimanali per 4 persone, le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa potete scaricarli ai link che seguono: