Il blog

Organizzazione in cucina!

L’ organizzazione in cucina è fondamentale se siamo sempre di fretta e magari lavoriamo in una cucina piccola, come nel mio caso. Una soluzione quasi banale ma spesso trascurata è quella di tenere gli utensili più grossi come mestoli, cucchiai di legno, spatole in un grosso barattolo, in modo da avere sottomano gli “attrezzi del mestiere” per evitare di doverli cercare in fondo ai cassetti – magari con le mani piene di impasto delle polpette 🙂

Ce ne sono di diversi tipi – ovviamente – ma cercate di trovarne uno che sia abbastanza pesante altrimenti finirà per cadere di lato quando sfilate qualche utensile.

Nei menu settimanali – che trovate nella sezione menu settimanali da scaricare – modifico sempre la descrizione delle ricette: oltre a fare un elenco di tutti gli utensili e le padelle che serviranno, cerco di mettere le istruzioni in una sequenza logica.. se si deve utilizzare il forno meglio scrivere subito di accenderlo, non vi pare? 🙂

Con una buona organizzazione in cucina possiamo essere più rapidi nella preparazione dei piatti, senza per questo sacrificare la qualità di quello che cuciniamo.

Il menu di questa settimana  è di cucina classica, ma con ricette tutto sommato abbastanza veloci.. I filetti di maiale e bacon sono buonissimi. fate solo attenzione a non cuocerli troppo, perchè il maiale ha una carne abbastanza asciutta.

Ecco le ricette del menu settimanale :

Pasto 1 – pronto in 30 min.
Spaghetti con robiola pomodori e pate’ di olive + Insalata con mais e avocado

Pasto 2 – pronto in 45 min.
Calamari ripieni al forno + Insalata di salmone e soncino

Pasto 3 – pronto in 50 min.
Insalata di riso e pollo

Pasto 4 – pronto in 40 min.
Filetti di maiale al bacon e mele + Insalata con mele e noci

Pasto 5 – pronto in 33 min.
Spaghetti alla carbonara (versione rivisitata) + Insalata di pomodori e avocado

Il menu settimanale per 4 persone, le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa potete scaricarlo al link che segue: