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Tiramisu vegano .. che sembra (quasi) quello della mamma

La mia mamma ha sempre avuto una particolare attitudine a preparare i dolci – in realtà non solo quelli – e da quando sono diventata intollerante al lattosio ho sempre guardato con un filo di …. invidia .. quelli che avevano la fortuna di potersi mangiare anche la mia porzione del tiramisu spettacolare che è solita preparare… credo ad un certo punto di averle fatto pena perchè un giorno ha preparato una versione solo per me, un tiramisu vegano addirittura! e da quel momento questa è una delle ricette che mi vengono in mente quando ho bisogno di risollevarmi il morale. Il comfort food in realtà è proprio questo: non tanto una ricetta famosa e buonissima, ma la tua ricetta, quella che ti  appaga nel momento in cui assaggi il primo boccone, quella che non fai assaggiare a nessuno, quella che per un momento ti fa pensare solo ed esclusivamente ai gusti che stai assaporando e che ti lascia una sensazione piacevole anche parecchio dopo che hai finito di gustartela. Per questo motivo è da tanto che cerco una ricetta del tiramisu vegano che sia in grado di avere la stessa cremosità che nella ricetta originale viene data del mascarpone. Non apprezzo particolarmente lo yogurt di soia e quindi per il tiramisu vegano solitamente non lo uso. In questa versione ho deciso di provare aggiungendo la crema di cocco montata come se fosse panna, per aggiungere un gusto ed una consistenza diversa. Fatemi sapere se vi piace! Volendo potreste anche realizzare due creme separate e alternarle negli strati – magari aromatizzandone una con cannella oppure cioccolato oppure ancora con della frutta.. le possibilità sono davvero tantissime!

Ecco le ricette di questo menu settimanale vegano:

Pasto 1 – pronto in 26 min.
French Toast vegan -ricetta semplice

Pasto 2 – pronto in 45 min.
Toast di verdure con crema di ceci + Insalata pesche e pomodori

Pasto 3 – pronto in 10 min.
Piadina con hummus di fagiolini e pomodorini + Insalata di ceci e mela

Pasto 4 – pronto in 55 min.
Caserecce integrali con asparagi in crema e affumicato vegetale + Tiramisu veg al cocco

Pasto 5
Gnocchi con salsa alla rucola + Insalata messicana con salsa al coriandolo fresco

Il menu settimanale per 4 persone, le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa potete scaricarli al link che segue: