Lo sapevi che l’85% degli italiani dichiara di fare colazione? Principalmente a casa e in 2 casi su 3 non manca mai il caffè. Indovina quali sono i prodotti più consumati? ovviamente dolci: brioches/muffin, biscotti, fette biscottate e cereali… solo il 7%, infatti, dichiara di fare una colazione prevalentemente o completamente salata.
Sarà che l’Italia è anche il paese per eccellenza del cappuccio con brioche!
Una cosa sulla quale dovremmo riflettere, però, è che i prodotti che vengono consumati durante la colazione sono per lo più confezionati (67%).
Non so tu, ma io da questi dati capisco una cosa: c’è qualcosa che non va!
Dovremmo imparare a fare BENE la colazione, perché è il primo pasto della giornata, quello che ci deve dare la carica per partire con energia ma che non sia solo un concentrato di zuccheri…
Le colazioni che ti propongo al posto del menù settimanale le ho preparate molte volte, pancakes e waffles li lascio solitamente per il sabato o la domenica, oppure li preparo la sera per scaldarli la mattina…
La colazione che in questo momento mi soddisfa di più è il porridge, ecco perchè ho voluto proporti una ricetta insolita, con il caffè e l’infuso di cocco, cacao e caramello (ho trovato per caso questa tisana dell’Istituto Erboristico l’Angelica, buonissima!). Non avevo mai pensato di utilizzare l’infuso per aromatizzare il latte e devo dire che il risultato mi ha sorpreso…!
Quindi, cosa aspetti? Scopri le colazioni che ho pensato per te… ce n’è davvero per tutti i gusti.
P.S.
Non dimenticarti che fare colazione ha tanti benefici, tra cui:
- Maggiore energia
- Accelera il metabolismo
- Maggiore capacità di concentrazione/efficienza
- Benefici per memoria e umore
- Minor senso di fame
- Mantenimento del peso forma
Fonti: https://it.yougov.com/news/2019/01/29/La-colazione-degli-italiani/
https://www.ecofarma.it/blog/notizie/colazione-ideale-consigli-colazione-perfetta.html