Il blog

Chi lo dice che la cucina vegana è triste..?

Solo chi non sa davvero cucinare!! La cucina vegana richiede notevole abilità e fantasia in cucina oltre ad una discreta dose di tempo in più rispetto a chi può tranquillamente realizzare una cena affettando un paio di mozzarelle e pomodori o cucinare una frittata… 🙂

Che non me ne vogliano gli onnivori – io stessa non sempre riesco a cucinare vegano nonostante i miei migliori propositi – però è un dato di fatto: se già chi cucina di tutto a volte si rende conto di portare in tavola sempre gli stessi piatti, figuriamoci un vegano che utilizza prevalentemente prodotti di stagione e zero proteine animali.. se non ti impegni con spezie e accostamenti insoliti davvero ti sembrerà di mangiare piatti che hanno tutti più o meno lo stesso sapore!

Quello che è certo, è che la cucina vegana nasconde spesso ricette spettacolari, semplici e dai gusti così appaganti tali da non farti rimpiangere le lasagne della nonna…  o quasi! 🙂

Prendete la ricetta del finto gelato alla banana che ho scovato niente di meno che sul sito di Gwyneth Paltrow (si proprio l’attrice, per chi non lo sapesse è una fanatica della cucina sana e a quanto pare un’abile cuoca): racchiude tutto il gusto di un classico gelato alla banana ma senza proteine animali e zuccheri  – e con la granella di mandorle tostate e leggermente salate è un dessert davvero da provare.. si realizza con giusto 5 ingredienti ed è pronto in 5 minuti (oltre al tempo di surgelare le banane, ovvio).

Ecco le ricette di questo menu vegetariano con un paio di ricette vegane:

Pasto 1 – vegetariano, pronto in 25 min.
Insalata di quinoa alla greca

Pasto 2 – vegano, pronto in 13 min.
Insalata estiva tropicale + Finto gelato alla banana con granella di mandorle

Pasto 3 – vegano, pronto in 10 min.
Zuppa fredda di avocado e cetrioli + Avocado toast

Pasto 4 – vegetariano, pronto in 15 min.
Insalata con feta e verdure miste

Pasto 5 – vegano, pronto in 45 min.
Terrina estiva di quinoa e verdure

Il menu settimanale – tutte le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa – per 4 persone – lo potete scaricare al link qui sotto: