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Senza glutine per una settimana? ogni tanto è meglio provare..

L’intolleranza al glutine non significa necessariamente celiachia: io ad esempio ho una soglia di tolleranza al di sopra della quale inizio a non sentirmi molto bene, una sorta di fastidio indefinito che sfocia solitamente in un fortissimo mal di testa… Per evitare questi fastidi devo fare attenzione a non “sovraccaricarmi” di pasta, pane, pizza, biscotti…  provando questo semplice accorgimento mi sono accorta subito del miglioramento e quindi ho continuato a limitarmi per quanto riguarda il glutine.

Questo non significa che devo mangiare un solo piatto di pasta alla settimana, semplicemente devo variare più spesso l’alimentazione ed evitare l’assunzione in una stessa giornata di troppi alimenti contenenti glutine 🙂

Pur non essendo un medico, sono consapevole che la mia intolleranza al glutine è sicuramente stata aiutata dalla mia abitudinarietà alimentare, se vogliamo chiamarla così… in parole povere: sono sempre stata golosa di pasta, pane, biscotti, eccetera.. fino a che il mio fisico non mi ha imposto di eliminarli dalla mia dieta o quantomeno di limitarne la quantità consumata giornalmente.

Ecco perchè ogni tanto elaboro un menu settimanale completamente senza glutine – fortunatamente non è così difficile considerando che ormai in tutti i supermercati è presente una sezione dedicata agli alimenti senza glutine e anche a quelli vegani. Nonostante questo preferisco sempre evitare anche troppi prodotti confezionati, spesso “senza glutine” per l’industria alimentare significa anche “con un sacco di additivi”! e direi che se si è fatta la scelta di seguire una alimentazione sana sappiamo benissimo che meno ingredienti sono scritti sulle confezioni di quello che compriamo e meglio è per noi.. quindi nei miei menu non troverete spesso prodotti sostitutivi, ma semplicemente ricette dove ho eliminato gli alimenti con il glutine.

Ecco le ricette del menu settimanale:

Pasto 1 – pronto in 25 min.
Insalata di quinoa alla greca

Pasto 2 – pronto in 30 min.
Riso saltato con gamberi e ananas

Pasto 3 – pronto in 27 min.
Tranci di nasello al pepe + Spinaci in padella con pinoli

Pasto 4 – pronto in 27 min.
Filetto di maiale con prosciutto + Insalata di pomodori ciliegini

Pasto 5 –  pronto in 15 min.
Carpaccio di manzo con rucola e grana e fragole con gelato

Il menu settimanale – tutte le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa – per 4 persone – lo potete scaricare al link qui sotto: