Il blog

Kofta… un nome strano ma alla fine sono polpette di carne!

kofta

Le kofta (o kufta) sono delle polpette realizzate di solito con carne d’agnello speziata. Vengono cucinate principalmente in Asia del Sud, nel Medio Oriente, nei Balcani e nell’Asia centrale.

Nel menu di questa settimana (quello che – non trovando di meglio – ho definito “in giro per il mondo”) ho inserito la versione delle kofta con la carne di vitello e la salsiccia. Questo perchè so già che non tutti gradiscono il sapore forte della carne di agnello. In realtà sono le spezie a rendere questo piatto molto particolare e quindi potrete scegliere voi il tipo di carne che preferite… tanto saranno buone comunque. Le kofta sarebbero perfette abbinate al pane arabo (pita). Se no, se proprio volete esagerare, abbinateci del buon hummus (io diverse volte ho acquistato quello già pronto – purtroppo devo essere sincera ma la maggior parte di quelli che ho provato non mi sono piaciuti..). Vi lascio qui anche un sito per la ricetta dell’hummus: http://arabpress.eu/cucina-libanese-hummus/25895/ . L’unico suggerimento che vi do è di usare il passaverdure anzichè frullare i ceci. Questo perchè altrimenti si sente un pochino la buccia… e invece ricordatevi che l’hummus deve essere cremoso!!

L’altro menu che ho elaborato è di cucina naturale. Le ricette sono leggermente più impegnative ma solo in termini di tempo. L’idea che ho in mente quando creo questo tipo di menu è cercare di inserire meno proteine animali (anche se lascio latte e derivati perchè non è un menu vegano), meno glutine e più verdure, con molte spezie per insaporire.

I menu settimanali per 4 persone, le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa potete scaricarli ai link che seguono: