Il blog

Menu settimanale speziato

Nel  preparare per voi(noi)  un menu settimanale speziato, ho pensato di realizzare nello stesso tempo anche un menu senza glutine , perchè di intolleranze alimentari se ne parla spesso e mi sono accorta di non aver preparato molti menu settimanali per questo tipo di problemi.

Ricette con le spezie

Che io adori le spezie forse si era capito dalla quantità di ricette speziate che infilo nei vari menu settimanali; poco tempo fa ho provato la ricetta delle carote con curry e cumino (quella della foto) mi è piaciuto molto il contrasto tra il dolce delle carote, la vivacità del curry e il sapore pulito e deciso del cumino. Fate attenzione le prime volte che lo utilizzate però, perchè il cumino ha un sapore molto deciso che potrebbe anche stancare: meglio andare per gradi e usare uno o al massimo due semini.

La ricetta delle carote al curry e cumino la trovate nel primo pasto del menu settimanale

Cumino

Il cumino è una di quelle droghe che non si usa tanto quanto zenzero e curry, sicuramente proprio per il suo sapore forte e marcato e che tende a coprire quello degli altri alimenti.

Ho scoperto solo recentemente che i semi di cumino sono una buona fonte di ferro e che – sembra – apportino benefici al sistema digestivo (fonte Wikipedia) per questo motivo mi sono ripromessa di utilizzarlo più spesso.
Se il sapore proprio non dovesse piacervi, la ricetta delle carote verrà bene comunque anche se non lo utilizzerete perchè in ogni caso, c’è comunque il curry!

In questo menu settimanale speziato oltre a curry e cumino trovate il timo, altra spezia non molto utilizzata ma dal sapore deciso, che contrasta bene con la dolcezza del sugo al ragù di verdure che trovate nella ricetta della pasta al pollo.

La ricetta delle lenticchie al curry con riso basmati la uso quando cerco una ricetta per un menu settimanale veloce : è un piatto veloce e goloso, che è perfetto per una cena senza proteine animali in una sera d’inverno. 

Come al solito, sotto trovate il link per scaricare il menu settimanale con la lista della spesa.

Buona settimana!

Claudia