Il blog

Menu veloce e semplice

Menu settimanale veloce e semplice

Menu settimanale veloce e semplice

Questo menu veloce e semplice , diversamente dal menu settimanale che pubblico di solito, è un solo per una sera. E’ indicato per 4 persone, e trovi – come per gli altri – la lista della spesa pronta per il supermercato, con la somma delle quantità e suddivisa per tipologia di ingrediente.

Dopo una giornata particolarmente pesante può capitare di non avere molta voglia di cucinare!
Il menu che propongo è ideale per una cena improvvisata tra amici e quando fa molto caldo ma non ti va di rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Ricette del menu

Ovviamente sono tre ricette più che semplici ma questo non significa che non possano competere con altre più elaborate.
Gli spaghetti tonno e capperi, ad esempio, con l’aggiunta del prezzemolo e del passaggio in padella non sono per niente banali.

La ricetta del “carasau di nonna Renata” è sfiziosa e golosa quanto basta grazie alla maionese, ma anche fresca grazie al pomodoro e all’insalata.
Inoltre – fattore da non sottovalutare – è una ricetta di mia madre, ed è super collaudata.
Tra le altre cose è una ricetta che adorano anche i bambini, che non guasta. Meglio non sostituire il patè di olive nere con le olive tagliate a metà  – ci ho già provato – perchè il risultato finale non sarebbe uguale.

L’affogato al caffè si può prepare all’ultimo minuto e volendo si potrebbe anche “assemblare” direttamente in tavola.. è una idea di Jamie Oliver, uno degli chef ai quali ho “rubato” parecchie ricette perchè si avvicina molto ai miei gusti, con piatti rustici resi particolari grazie grazie all’uso abbondante di erbe e spezie per insaporire. I biscotti al burro che uso di solito sono quelli della Walkers, gli Shortbread Fingers, che si trovano facilmente nei supermercati più forniti.

Con queste premesse direi che basterà fare un salto veloce al market, prendere quelle due cose che ti mancano e poi.. buon appetito!