Il blog

Oli essenziali: si usano anche in cucina! lo sapevi?

Si proprio gli oli essenziali! quelli che – fino a qualche tempo fa – pensavo andassero bene solo per il diffusore 🙂 quante cose mi sono accorta di non sapere durante questi mesi di letture e ricerche… Sono ben più che semplici “profumi naturali”, le loro proprietà sono troppe per elencarle tutte ma vi do qualche spunto su quelle più utili: balsamiche, disinfettanti, antibatteriche, antivirali, rilassanti o stimolanti, digestive o di ausilio per la cura della pelle… non tutti gli oli essenziali possono essere ingeriti – alcuni possono essere tossici – ma in ogni caso è fondamentale accertarsi che l’azienda che li propone sia più che sicura… se vi interessa saperne di più vi invito ad iscrivervi a questa newsletter: http://eepurl.com/c1XYEX .

Sarò sempre io a gestirla ma gli argomenti trattati saranno solo legati all’uso di questi potenti strumenti che possono diventare un valido alleato per la nostra salute e non solo, ovviamente..

 

Tornando al mio compito “ufficiale.. per questa settimana trovate due menù: uno vegetariano e uno con l’utilizzo degli oli essenziali (si usano davvero in cucina!).

Come al solito trovate le ricette spiegate passo passo e la lista della lista della  spesa,  suddivisa per tipologia e con la somma delle quantità degli ingredienti. Scegliete quello che vi ispira di più, stampate  la lista della spesa e portatela con voi al supermercato: farete molto più in fretta e la sera quando arriverete a casa, magari dopo una giornata trascorsa fuori, non dovrete preoccuparvi di che cosa cucinare visto che avrete tutti gli ingredienti e le ricette spiegate passo passo.

Ecco le ricette che dei menu settimanali:

Menù settimanale vegetariano:

Pasto 1 – pronto in 40  min.
Lenticchie con curry e riso basmati

Pasto 2 – pronto in 40 min.
Tagliatelle di zucchine al sugo + Tartara vegetariana

Pasto 3 – pronto in 40 min.
Carbonara vegan +  Carote al latte di cocco e curry

Pasto 4 – pronto in 40 min.
Crema di broccoli con crostoni di pane integrale

Pasto 5 – pronto in 38 min.
Insalata con formaggio di capra caldo  + Spaghetti alle verdure

3. Menù di ricette con gli oli essenziali:

Pasto 1 – pronto in 45 min.
Penne ai profumi dell’orto + Insalata con mele e noci

Pasto 2 – pronto in 40 min.
Tofu con carote e zenzero Insalata mista con carote a julienne

Pasto 3 – pronto in 35 min.
Verdure speziate con riso Basmati

Pasto 4 – pronto in 40 min.
Grano saraceno con erbette e piselli

Pasto 5 – pronto in 60 min.
Zucchine ripiene con quinoa

i menu settimanali – tutte le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa li potete scaricare ai link qui sotto: