Il blog

Pad thai, per provare un menu un po’ diverso :)

pad-thai-menu-insolito

In questo menu settimanale trovate alcune ricette insolite. Per esempio una ricetta è quella del pad thai. Una ricetta “semplice” perchè la versione originale prevede ad esempio la salsa al tamarindo: onestamente io l’ho cercata in vari supermercati senza trovarla e non avrei potuto complicarvi la vita facendovi cercare un ingrediente che poi avreste usato una volta sola. Per questo motivo ho provato a farlo senza.Ovviamente il gusto non sarà uguale a quello del piatto del ristorante thailandese, ma vi assicuro che il risultato non è affatto male!

Il Pad Thai, è un piatto tradizionale thailandese che non ha origini antiche – anzi è nato intorno agli anni ’40 –  ed ha una storia abbastanza curiosa. Il Re era alla disperata ricerca di qualcosa che potesse rappresentare la Thailandia nel mondo da un punto di vista gastronomico. Per questo motivo fece indire un concorso al quale parteciparono i migliori chef thailandesi. Fu proprio il Pad Thai ad aggiudicarsi la vincita, perchè è un piatto a base di ingredienti facilmente reperibili in tutta la Thailandia ma in grado di incontrare anche i gusti occidentali. La cosa ancora più curiosa è che in realtà sembra che i thailandesi non siano poi così tanto amanti di questo piatto…

Un altro dei miei piatti preferiti è il riso nero con i gamberi. Avete sentito il profumo che sprigiona il riso nero durante la cottura? È davvero particolare e per me ha un che di confortante, anche se non ne capisco il motivo…

Gli altri piatti del menu non sono poi così esotici, ma nemmeno troppo classici: i tranci di tonno con salsa al mandarino sono velocissimi da preparare – sapete che gli agrumi si sposano molto bene con il pesce. Fate attenzione nella cottura del tonno! Se lo cuocete troppo rischiate di rovinarlo e sarebbe davvero un peccato.

Ecco infine le ricette del menu settimanale con il Pad Thai

Il menu per 4 persone con la lista della spesa pronta per il supermercato lo trovate al link che segue: