Il blog

Profumo di spezie!

Le spezie sono una meraviglia che la natura ci ha regalato e non sto parlando solo della cucina: immagino ormai non ne possiate più di sentir parlare della curcuma e delle proprietà che la rendono così preziosa (però in effetti le hanno  attribuito benefici antitumorali, quindi forse non è male che se ne parli)  oppure dello zenzero – utile allo stomaco e con proprietà  riscaldanti, oppure ancora della cannella – che abbassa i livelli di zucchero nel sangue…

Quello che è certo, é che rientrare in una casa che profuma di curry e cumino probabilmente non ci porta con il pensiero in India – dove magari non siamo mai stati.. ma di sicuro fa venire fame!

Spesso uso le spezie per recuperare qualcuno dei miei disastri culinari: non avete idea di quante volte io abbia salvato in extremis un piatto praticamente insapore aggiungendo – molto banalmente – curcuma (magari grattugiata fresca, ma attenzione alle dita perchè rimangono macchiate che nemmeno la candeggina funziona!) e il mio amato curry!

E proprio con il curry – e il cumino – ho scovato una ricetta estiva a base di carote che trovate nel menù di questa settimana, velocissima da preparare ma anche ideale per vivacizzare quella che altrimenti sarebbe la “solita” insalata di carote a julienne.

Ecco le ricette del menu settimanale:

Pasto 1 – pronto in 20 min.
Caprese al tofu + Insalata con mele e noci

Pasto 2 – pronto in 30  min.
Farro saltato con zucchine e mandorle al limone

Pasto 3 – pronto in 25 min.
Barbabietole e avocado in insalata + Melone al vino rosso

Pasto 3 – pronto in 50 min.
Spaghetti integrali pomodoro e basilico + Fagiolini con rucola e tofu

Pasto 5 – pronto in 22 min.
Panzanella + Carote al curry e cumino

Il menu settimanale – tutte le ricette spiegate passo passo con la lista della spesa – per 4 persone – lo potete scaricare al link qui sotto: