Il blog

Un menu settimanale con prodotti scontati? ci ho provato!

Se seguite Menuplan da un po’, già sapete che pianificare la spesa settimanale permette di risparmiare – dato che si compra solo quello che effettivamente si utilizzerà. A proposito di risparmio la scorsa settimana, mentre pensavo al tipo di menu da elaborare, mi è venuta un’altra idea, se vogliamo un po’ azzardata, ma che ho voluto provare ugualmente: un menu con prodotti scontati.

Primo problema: come permettere a più persone possibili di trovare gli ingredienti a prezzo ridotto? Ma con la spesa on line, ovvio!

Secondo problema: impossibile trovare TUTTI gli ingredienti di una ricetta che fossero in promozione e quindi ho cercato di concentrarmi sugli ingredienti più costosi – per quanto possibile.

Il risultato è un menu tutto sommato gradevole, con ricette veloci anche se con qualche ingrediente forse troppo fuori stagione (che si può sempre eliminare!).

Mi scuso ovviamente già da ora con tutti quelli che non amano la spesa on line ma sopratutto con le persone che non sono raggiunte dal supermercato che utilizzo abbastanza di frequente e che quindi ho scelto per questa prova: quello di Esselunga (non mi hanno sponsorizzato, ovviamente, anzi in realtà i supermercati non sono contenti dei menu settimanali, perchè scoraggiano l’acquisto di impulso… mi domando se valga anche per i supermercati on line… mi riservo di approfondire!)

Su questo menu il risparmio è di circa una ventina di euro, facendo due calcoli in un mese si potrebbero risparmiare circa 80€… che ve ne pare? sono quasi più brava di Renzi e non chiedo nemmeno niente in cambio! 🙂
Tralasciamo le battute e veniamo al dunque: se questo esperimento vi è piaciuto e avete suggerimenti, scrivetemi. Ovviamente non posso elaborare menu per il supermercato sotto casa, ma se avete richieste che posso soddisfare, lo farò volentieri.

Buona giornata 🙂

Claudia

(image credit: lemiericetteconesenza)